Nocciole

 

L’azienda Agricola Bosco Giovanna coltiva la varietà di nocciola conosciuta come “Tonda Gentile delle Langhe” seguendo tutte le fasi produzione. Tutta la produzione è certificata dall’Istituto Nord Ovest di Qualità (I.N.O.Q) come “Nocciola Piemonte IGP” per garantire al consumatore un prodotto di qualità proveniente da noccioleti controllati e conformi ai requisiti del disciplinare di produzione.

 

La raccolta, che avviene alla fine di agosto-inizi settembre, è meccanizzata, e viene effettuata quando i frutti  iniziano a cadere spontaneamente al suolo a completa maturazione. La raccolta avviene a più riprese per prevenire il deterioramento dei frutti, in quanto questi hanno la tendenza ad assorbire l’umidità dal terreno. Così facendo si preserva un’alta resa alla sgusciatura e un ottima qualità del prodotto.

 

Per conservare ulteriormente le nocciole una volta effettuata la raccolta avviene l’essicazione del frutto in guscio. Questa fase viene eseguita in modo naturale, al sole per alcuni giorni. All’interno dell’azienda vengono seguite personalmente tutte le fasi, dalla potatura, alla raccolta, sino alla trasformazione di una parte della produzione in prodotti dolciari.

 

L’azienda Agricola Bosco Giovanna trasforma le nocciole nel proprio laboratorio dolciario in modo tradizionale, con lavorazione completamente a mano, senza l’aggiunta di aromi, coloranti e conservanti. Vi è la ricerca continua di materie prime di qualità e produzione di piccoli quantitativi sempre freschi per salvaguardare la fragranza e la freschezza dei prodotti.

 

L’azienda produce:

Brut e bun

Baci di dama

Baci di dama al farro

Tartufi d’Alba dolci Bianchi

Tartufi d’Alba dolci neri

I Roerini

Le primizie

Crema sabauda

Sciù sciù

Nocciole e miele in vasetto

Nocciole salate

Torta di nocciole con farina

Torta di nocciola senza farina e lievito.